Lo sapevi che...

Lo sapevi che...

L'Italia è il paese più ricco d'Europa in termini di biodiversità.
La sua incredibile varietà biologica, ambientale e paesaggistica è legata alle singolari caratteristiche geologiche e bio-climatiche a cui si è mescolata la millenaria presenza dell'uomo.
Questo cocktail incredibile ci ha consegnato la meraviglia che oggi il mondo ci invidia 
portando l'Europa a individuare  2310 Siti di Importanza Comunitaria e 610 Zone di Protezione Speciale
e l'UNESCO a riconoscere 55 siti come patrimonio dell'umanità 

Quello che sembra semplice... 
                             ...non è detto che lo sia.

lo sapevi che tutti i prati e i pascoli sotto il 1600m sono frutto dell'opera dell'uomo? O che gran parte delle pinete presenti in Appennino sono artificiali? E lo sai che in Italia la superficie forestale è quasi raddoppiata negli ultimi 70 anni, eppure ad un aumento di superficie non è corrisposto un aumento di qualità ma una perdita di diversità ambientale? Lo sai che negli ultimi 70 anni siamo diventati tra i primi importatori mondiali di legname e così facendo contribuiamo pesantemente al disboscamento delle foreste tropicali? Sai che gran parte dell'Abete bianco in appennino in realtà è Abies grandis e viene dal nord America? E che la sabbia dei litorali adriatici viene portata artificialmente da Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia? Lo sai che esiste una lista continuamente aggiornata di tutte le specie vegetali presenti in ogni regione? Lo sai che in Italia vengono cementati circa 2mq di suolo al secondo? Lo sai che per diventare selvicoltore serve una laurea e un esame nazionale di abilitazione? Lo sai che ci sono più esseri viventi in 10cm3 di suolo che persone in tutta la piazza di Milano durante il concerto del primo maggio? Lo sai cos'è il "ranco" ? E la "tramarratura" ? E che all'innalzamento medio di 2°C delle acque corrisponde uno stravolgimento biologico degli ecosistemi marini?? 

...e questo è solo un assaggio...

L'ambiente in cui viviamo è un caleidoscopio di interazioni, frutto di ere geologiche, millenni di storia umana, clima, tradizioni e selezione naturale.

Quello che sembra immediato, semplice, praticamente  ovvio e quasi noioso...
                                                                              ....come vedi potrebbe non esserlo affatto !

Tu non sei curioso?
       E allora che aspetti??
             Vieni con noi alla scoperta di questo universo!!
 
Share by: